IL FESTIVAL

Il Matera Sport Film Festival nasce nel 2010 grazie al Direttore Artistico Michele Di Gioia, Presidente dell’Associazione ASD MATERA SPORTS ACADEMY.

La rassegna cinematografica, che aderisce a BasilicataCinema, network dei festival cinematografici lucani, promuove la migliore qualità delle produzioni sportive, favorendo incontri didattici-culturali e stimolando lo studio, la discussione e la conoscenza della cultura.

Da oltre 10 anni il festival offre ampio spazio alle produzioni nazionali ed internazionali con l’unico obiettivo di raccontare le grandi storie. Nelle precedenti edizioni le opere in concorso pervenute da ogni parte del mondo hanno contribuito ad accrescere la notorietà e la credibilità di questa manifestazione, che anche grazie al supporto della Fondazione Matera – Basilicata 2019 e della Lucana Film Commission, oggi può vantare collaborazioni con Festival nazionali ed internazionali di grande prestigio, tra cui il Trento Film Festival, il Festival Internacional de Filmes de Esporte – Rio de Janeiro (Brasile) ed il Festival Internacional de Cine de Atletismo – San Sebastián (Spagna).