Winners 2022

MIGLIOR FILM e MOGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO

Las Leonas

by Chiara Bondì e Isabel Achaval

Documentario, Italia

La storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo Las Leonas si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.

MOGLIOR DOCUMENTARIO INTERNAZIONALE

La Liga

By Justyna Kabala

Documentario, Regno Unito

Questo cortometraggio documenta “La Liga”, il campionato di calcio femminile amatoriale, in maggioranza gestito e composto dalla comunità latinoamericana locale nel sud-est di Londra

PREMIO DELLA GIURIA “FAUSTO TAVERNITI”

The Mark

by Aljaz Babnik

Sport & Society, Spagna

Un documentario che riflette le dure esperienze di sei persone, nonché l’impatto che lo sport, e più in particolare il rugby, ha avuto sulle loro vite.

MIGLIOR FILM TV

The Flying Finns

By Simo Sipola, Tero Wolff

Documentario, Finlandia

Racconta una storia mai raccontata prima: come ci si sente a guidare al limite, sfidando le leggi della fisica e giocando con la velocità e la morte.

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

The Recess

by Navid Nikkhah Azad

Cortometraggio, Spagna

MIGLIOR FILM ITALIANO e PREMIO GIURIA GIOVANI

L’avversario

by Federico Russotto

Movie, Italia

Aureliano e Simone sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco, la loro lingua comune è la scherma. Ad ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà.

SPORT & SOCIETA’

Uisp a Suceava – Vivicittà, Una Corsa ai Confini della Guerra

By Sergio Pannocchia

Documentario, Italia

MIGLIOR ANIMAZIONE

Undeniably Young: Nora Young & the Six-Day Race

by Julia Morgan

Sport & Society, Canada

È il 1936 e la diciannovenne Nora Young è una campionessa multi-sport, ricca di trofei, talento e un’indomabile gioia di vivere. Entrando nel mondo “strano e meraviglioso” delle corse ciclistiche maschili di sei giorni, coglie una rara opportunità per diventare una delle poche cicliste a competere su una pista da velodromo “sul vecchio disco della velocità”.

Translate