
Si è svolta oggi presso la Sala Consiliare Nitti – Bovet del Comune di Melfi l’anteprima dell’11^ edizione del Matera Sport Film Festival con la proiezione del Documentario “Le Sfavorite, No Bets on the Underdogs”, diretto da Flavia Cellini e Linda Bagalini.
Presenti entrambe le registe e una tra le protagoniste dell’opera, Katia Serra, ex calciatrice e opinionista sportiva. A discutere con le protagoniste la giornalista di Cinema Chiara Lostaglio (CineClub De Sica – Cinit).
Con il documentario “Le sfavorite” le due giovani registe Linda Bagalini e Flavia Cellini (classe 1993) denunciano le disparità di genere tra atlete e atleti, aiutando lo spettatore a mettere a fuoco ambiti poco indagati dal sentire comune e riuscire a riconoscerne i segnali negativi: “Il primo passo per combattere la violenza di genere – si legge tra le note di regia – è riconoscerla e noi, con Le Sfavorite, proviamo a tracciarne i contorni”.
La pellicola assume un significativo esempio di come la discriminazione del genere femminile sia ancora forte nel mondo dello sport, così come lo è ancora in molti settori della società. Un ulteriore passo quindi della rassegna sportiva nella sensibilizzazione sull’argomento perché solo con il cambiamento di prospettiva di tutti e tutte noi potremo aspirare al cambiamento dello status attuale delle cose.
Flavia Cellini è fondatrice del collettivo Capibara Lab, fautore del progetto: l’obiettivo è quello di creare e portare avanti dei progetti su tematiche prettamente sociali.
Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso gratuito con obbligo di Green Pass.