DIRETTE MSFF20

LUNEDI’ 7 DICEMBRE

Cerimonia di Premiazione – 20:00

SABATO 5 DICEMBRE

Tavola rotonda sulla disparità di genere nello sport e nella comunicazione sportiva dal titolo “Ma che Genere di sport è questo? Sport, media, donne” con la partecipazione di Manuela Claysset, (responsabile politiche di genere Uisp), Marina Cosi (vicepresidente Giulia Giornaliste),Vittorio Di Trapani (segretario Usigrai), Elisabetta Esposito (La Gazzetta dello Sport), Sandra Mayers (atleta olimpionica) ed Ivano Maiorella, (direttore Uispress)

VENERDI’ 4 DICEMBRE – 18:00

Incontro istituzionale “Sport sociale, un capitale: idee per una strategia di sostenibilità”, alla presenza di Claudia Fiaschi (Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), Vincenzo Manco (Presidente Nazionale Uisp Aps) e Domenico Bennardi (Sindaco di Matera)

GIOVEDI’ 3 DICEMBRE – 17:30

Federico Riccardo Rossi presenta “Flash: La storia di Giovanni Parisi” un documentario realizzato in collaborazione con: AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), Associazione Culturale Iria Cultura e Comune di Voghera Assessorato allo Sport e Tempo Libero. Il film ha inoltre il patrocinio del CONI, Comune di Vibo Valentia, Federazione Pugilistica Italiana e della Film Commission regione Lombardia.

SABATO 28 NOVEMBRE – 17:00

Incontro internazionale sul tema della discriminazione e del razzismo in ambito sportivo mediante il dibattito “Sport against racism: a new european network to fight discrimination”, con la presenza degli ospiti Carlo Balestri (UISP), Mogens Kirkeby (ISCA)e Triantafillos Loukarelis, (UNAR). Modera Massimiliano Castellani, caporedattore di “Avvenire”.

Presentazione del libro “Lo sport di domani” alla presenza dell’autore Flavio Tranquillo, voce autorevole del giornalismo italiano, a cui verrà consegnato il premio ‘Nino Grilli

VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2020 – 10:30

Ampio spazio riservato alle scuole con la sezione (A Scuola di Cinema) dedicata al tema della “disobbedienza civile nello sport“, attraverso la proiezione del cortometraggio non in concorso “Leggere per Disobbedire“, prodotto da BILL– Biblioteca della Legalità Matera.

GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE 2020 – 19:30

Cerimonia inaugurale della 10^ edizione del Matera Sport Film Festival