Scade il 31 agosto il Bando del Matera Sport Film Festival 2019

Scade il 31 agosto 2019 il bando del Matera Sport Film Festival 2019. Alla kermesse, che si terrà nella Città dei Sassi dal 21 al 23 novembre prossimi, sono già pervenute opere di registi provenienti da oltre 25 Paesi di tutto il mondo. Un risultato straordinario che premia il lavoro di quasi un decennio in cui protagonista assoluto è lo sport. L’obiettivo rimane sempre lo stesso, raccontare la cultura sportiva attraverso differenti linguaggi espressivi e forme artistiche, dal teatro alla letteratura, dal cinema alla scultura. Si tratta di una sfida, giocare una partita, lavorare per la promozione di una cultura dello sviluppo, del miglioramento, del benessere che favorisca tutte le potenzialità educative e di crescita che offre lo Sport.

Un modo originale di vivere lo sport che insegna agli spettatori l’arte di accumulare ricchezza nel proprio salvadanaio della vita. “Crediamo nello sport – dichiara Michele Di Gioia, Direttore Matera Sport Film Festival – come tema di riscatto sociale e di rivendicazione dei diritti. In queste edizioni ci siamo accorti che c’è grande interesse sulla tematica e sul territorio da parte delle produzioni cinematografiche di tutto il mondo. Il nostro obiettivo resta quello di raccontare lo sport sociale, quello per tutti”.

Il Festival vuole mettere al centro dell’attenzione il rapporto tra sport e narrazione, valorizzando e sottolineando nel fenomeno sportivo la capacità di creare relazioni sociali, modelli di comportamento e di identità collettiva. Lo sport come impresa e come successo ma anche lo sport come strumento di inclusione e riscatto, lo sport delle prime pagine e lo sport delle strade secondarie, lo sport come specchio della società e lo sport come legame comunitario, lo sport che fa ridere e esultare e lo sport che fa soffrire, lo sport che esalta i primi e lo sport che non dimentica gli ultimi. I temi dello sport sociale, infatti, e della sua dimensione europea quali strumenti di comunicazione, educazione e trasformazione sociale, hanno trovato la condivisione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, che nel Dossier “Open Future” ha dedicato attenzione all’interno del programma “Sport Tales”.

Film, documentari e cortometraggi, da ogni parte del mondo, ma anche apprezzabili incursioni in Teatro, Danza, Musica, Letteratura, Arti Performative, per raccontare storie che riescono ad appassionare, suscitare emozioni e coinvolgere dal basso gran parte della comunità: quelle storie che narrano di imprese di grandi campioni, ma anche di donne e uomini meno noti che attraverso lo sport hanno trovato il modo di trasmettere insegnamenti e modelli di comportamento. Lo sport sociale che attraverso l’incontro con differenti linguaggi espressivi diventa lo strumento per favorire dinamiche di coesione, inclusione e integrazione.

La nona edizione avrà luogo dal 21 al 23 novembre p.v. con numerose novità: la più rilevante è nella forma, con il Festival che racconterà il programma Sport Tales durante tutto l’anno 2019, documentando attraverso i canali social (youtube, instagram, twitter, facebook) le iniziative che si realizzeranno a Matera.

L’edizione 2019 consoliderà le collaborazione con il “Trento Film Festival” in chiave di sviluppo dei temi dello sport di montagna e in ambiente, e il “Festival Internacional de Cine de Atletismo” di San Sebastian, con cui si intendono portare avanti programmi educativi e condividere buone pratiche.

Il tema per il 2019 sarà “The sporty side of the moon”, per celebrare l’anniversario della scoperta della luna, ma anche e soprattutto nello specifico quelle imprese che hanno fatto scoprire nuovi orizzonti al mondo dello sport. Inoltre, il Festival avrà una sua sezione all’interno della Biblioteca della Cultura Sportiva, dunque è avviata la raccolta dei 2019 film, documentari, programmi sportivi che rappresentano il tema: una selezione dei migliori lavori sarà presentata nel 2020 per celebrare la decima edizione.

Per concludere, sarà lanciato a breve un concorso di idee (call europea) per la realizzazione dello spot (sigla) ufficiale del Festival.

BANDO 2019
REGOLAMENTO 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *