Matera Sport Film Festival: IX Edizione

Matera Sport Film Festival è un festival dedicato al cinema e alla cultura sportiva, che l’Asd Matera Sports Academy realizza dal 2011 a Matera. Il rapporto tra Cultura e Sport è alla base dell’idea che il Comitato Organizzatore Locale ha sviluppato in queste prime otto edizioni: i temi dello sport sociale e della sua dimensione europea quali strumenti di comunicazione, educazione e trasformazione sociale, hanno trovato la condivisione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, che nel Dossier “Open Future” ha dedicato attenzione all’interno del programma “Sport Tales”.

Film, documentari e cortometraggi, da ogni parte del mondo, ma anche apprezzabili incursioni in Teatro, Danza, Musica, Letteratura, Arti Performative, per raccontare storie che riescono ad appassionare, suscitare emozioni e coinvolgere dal basso gran parte della comunità: quelle storie che narrano di imprese di grandi campioni, ma anche di donne e uomini meno noti che attraverso lo sport hanno trovato il modo di trasmettere insegnamenti e modelli di comportamento. Lo sport sociale che attraverso l’incontro con differenti linguaggi espressivi diventa lo strumento per favorire dinamiche di coesione, inclusione e integrazione.

La nona edizione avrà luogo dal 21 al 23 novembre p.v. con numerose novità: la più rilevante è nella forma, con il Festival che racconterà il programma Sport Tales durante tutto l’anno 2019, documentando attraverso i canali social (youtube, instagram, twitter, facebook) le iniziative che si realizzeranno a Matera.

L’edizione 2019 consoliderà le collaborazione con il “Trento Film Festival” in chiave di sviluppo dei temi dello sport di montagna e in ambiente, e il “Festival Internacional de Cine de Atletismo” di San Sebastian, con cui si intendono portare avanti programmi educativi e condividere buone pratiche.

Il tema per il 2019 sarà “The sporty side of the moon”, per celebrare l’anniversario della scoperta della luna,
ma anche e soprattutto nello specifico quelle imprese che hanno fatto scoprire nuovi orizzonti al mondo dello sport.

Inoltre, il Festival avrà una sua sezione all’interno della Biblioteca della Cultura Sportiva, dunque è avviata la
raccolta dei 2019 film, documentari, programmi sportivi che rappresentano il tema: una selezione dei migliori lavori sarà presentata nel 2020 per celebrare la decima edizione.

Per concludere, sarà lanciato a breve un concorso di idee (call europea) per la realizzazione dello spot
(sigla) ufficiale del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *