MSFF18: Spettacolo teatrale PUGNI CHIUSI per la Cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura della 8a edizione del Matera Sport Film Festival si svolgerà giovedì 22 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema “Il Piccolo” di Matera attraverso la messa in scena dello spettacolo teatrale “Pugni Chiusi di Maurizio Boschini, interpretato da Jacopo Trebbi, per la regia di Gianni Marras.

Nella Capitale Europea della Cultura 2019 non può che iniziare magistralmente la celebrazione del 68′: va in scena la storia dell’atleta australiano Peter Norman che alle Olimpiadi di Città del Messico arrivò secondo nella gara dei 200 metri e sul podio partecipò alla protesta con Tommie Smith e John Carlos. Questo significò per lui essere emarginato dallo sport e dalla sua nazionale di atletica leggera. Un racconto unico che rende omaggio alle vere battaglie per i diritti umani.

Se il podio l’hanno conquistato i due atleti Usa, è la storia di Norman che torna alla ribalta, fino a ieri oscurata dal rivoluzionario gesto dei due colleghi che non si limitò ai guanti neri. Invece fu Norman a pagare di più in patria: emarginazione e oblio lo portarono a precarietà e depressione, salvo una riabilitazione a fine secolo con l’istituzione del “Peter Norman Day” il 9 ottobre, giorno della sua morte. Il monologo racconta tutto e di più. Non tanto il 1968, ma quello che viviamo oggi e vivremo domani. Imperdibile.

Anche per questa edizione si riconferma la scelta del connubio tra teatro e cinema, con l’obiettivo di  accendere i riflettori sui valori universali dello sport.

 

Matera Sport Film Festival è realizzato con il Sostegno di: Matera-Basilicata 2019, Regione Basilicata, Sensi Contemporanei, Mibact-Direzione Generale Cinema.

Con il Patrocinio di: Comune di Matera, Rai Basilicata, Coni-Comitato Regionale Basilicata

In collaborazione con: MIUR – Ufficio Scolastico Territoriale Matera, Lucana Film Commission, Uisp-Comitato Regionale Basilicata.

Media PartnersVoce Spettacolo, Sassilive, Matera Inside, Matera Sport Academy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *