Matera Sport Film Festival: cerimonia di inaugurazione con lo spettacolo teatrale “Campionissimissime”

La 7a edizione del Matera Sport Film Festival si inaugura giovedì 23 novembre alle ore 20.00 presso il Cinema “Il Piccolo” di Matera attraverso la messa in scena dello spettacolo teatrale “Campionissimissime” ideato da Gian Paolo Ormezzano e per la regia di Luca Busnengo.

Un invito a teatro, dunque,  in un luogo in cui si respira la settima arte. Un connubio insolito ed originale che si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla cultura del teatro e del cinema attraverso un unico filo conduttore: i valori universali dello sport.

Il Cinema “Il Piccolo” di Matera è pronto a trasformarsi così in un cine-teatro il cui sipario si aprirà con il racconto di otto donne storiche dello sport, ognuna sorella nostra, ognuna tipica che più non si può tra cui Keba Phipps, indimenticata stella della PVF Matera. Storiche nel senso che hanno vissuto la storia dello sport su toni alti e forti, frequentando, per sé stesse e per tutte, i picchi e gli abissi, gli eccessi e i paradossi, la fisicità e l’evanescenza della gloria, la brutalità sublime della gara e quella talora sporca della vita. Ognuna è un caso-limite di protagonista, ognuna è controfigura di tantissime altre, nei sentimenti se non anche negli eventi, nelle voglie se non anche nelle conquiste. Le manda in scena, ognuna col suo monologo, Gian Paolo Ormezzano, giornalista sportivo di ventiquattro Olimpiadi e qui inviato speciale dentro le loro vite. Le accompagnano, con musiche giuste, forti immagini che sono testimonianze, ricordi, arte di movenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *